Game no Jikan Da

  1. "... ma ti assicuro che è vero, eh! Giurin giurello!"

    Tags
    Articoli
    By Tayr Seirei Soranance Eyes il 30 June 2015
     
    4 Comments   529 Views
    .
    Yohoo!
    *Si guarda intorno nel vuoto siderale**Si siede e sorseggia del tè freddo*
    A volte capitano cose strane, miei cari. Tipo che io mi ricordi di aggiornare. Me ne sbalordisco da sola, davvero.
    Anyway! A gran richiesta (dove- di chi-) torniamo con quella che diventerà una nuova rubrica - posto che mi vengano in mente altre cose da metterci. - un post in cui ci dedichiamo a smantellare, con dovizia e dedizione, alcuni dei migliori tormentoni del fandom di Yugioh. Quelle credenze insite che tutti sbandierano e nessuno ha mai verificato; verità fallaci che- oh, fuck it. Insomma, è un altro post sui falsi miti a tema Yugioh. Stavolta incentrato tutto, o quasi, sulla DM. *O*/




    - "Kazuki ha detto in un'intervista che Jonouchi e Mai sono solo amici."

    *Alza occhi al cielo* Probabilmente uno dei più grandi tormentoni del fandom di Yugioh con cui le povere Polarshipper si vedono sfrangiare i maroni da almeno dieci anni.
    Ebbene, di mio dico: ... quale intervista?
    No, sul serio, ho frugato e rifrugato, ma in nessuna intervista di Kazuki che abbia reperito veniva anche solo fatto il nome di Mai. °A°'' Quindi non darei nemmeno per scontato che detta intervista esista, in primo luogo.
    Dopodiché, Soe mi dice dalla regia di aver letto, qualche tempo fa, che la traduzione della fantomatica intervista non era proprio-proprio fedelissima; a quanto pare, alla domanda "C'è qualcosa fra Jonouchi e Mai?" Kazuki avrebbe risposto soltanto "Questo non lo dico, lascio a voi le interpretazioni". Per quanto non si riesca a reperire nemmeno questo - dunque si manchi di fonti certe - mi sembra comunque più credibile.
    Ma a parte questo, guardiamo semplicemente quel che la storia ci mostra. Jonouchi e Mai hanno atteggiamenti molto espliciti l'uno nei confronti dell'altra. Mi pare Jono si chieda come faccia una così bella donna ad avere un carattere tanto pessimo; durante il primissimo duello fra Jonouchi e Ryuuzaki - che Ryuuzaki aveva intrapreso solo dietro direttiva di Mai - Jono gli chiede con fare loschissimo: "Senti, ma Mai COSA ti darà in cambio di questo favore, di preciso?" (E io: "wut Jono cosa stai pensando non siamo neanche all'episodio venti-").
    Per il resto, i due hanno la tendenza a toccacciarsi (o detto in modo più garbato, hanno contatto fisico di vario tipo), Jonouchi arrossisce spesso e volentieri in sua presenza, entrambi dicono cose ambigue, Mai lascia intendere di considerarlo la sua "cosa più preziosa" e Jono si lascia arrostire da Ra per salvarla. Soprattutto, sono immensamente tsundere uno verso l'altra.
    Neanche sto a fare esempi: basta aprire un qualsiasi episodio in cui questi due condividono una scena per trovare almeno UNA delle cose succitate.
    ... Ora, se questa non è una coppia canon ho difficoltà a capire che altro dovrebbe essere. U.U
    Quindi: l'intervista pare non esistere sulla faccia del pianeta Terra, la storia parla chiaro. Fate voi.



    - "Yuugi è diabetico."

    Questa è una delle boiate made in fandom Americano. Pare che nella versione ufficiale inglese del manga, quando Yuugi si sente indebolito durante il Death-T, Jonouchi accorra da lui dicendo qualcosa tipo: "Oddio, Yuugi, stai bene? Hai preso la tua insulina?"
    ... battuta infelice che ha spinto molte persone a farsi idee bizzarre. A parte che dalle scan sembrava Jonouchi gli chiedesse solo se non si fosse stancato troppo, ma quando mai abbiamo visto Yuugi manifestare anche solo mezzo problema relativo al diabete o prendere delle medicine? (Con tutto che il diabete insulinico è una brutta bestia, quindi dubito Yuugi sarebbe stato così pimpante. O che non avrebbe mai mostrato il minimo bisogno di medicine o iniezioni).



    - "La Peachshipping è canon; Kazuki ha detto che Yuugi e Anzu si lovvanoh un sacco!"

    A quanto pare Kazuki avrebbe detto un sacco di cose che risultano del tutto irreperibili. U.U''
    Anche se lui in effetti li shippa come dimostrano un paio di immagini dell'artbook, ma potremmo dire che sono canon solo nella sua testa.
    Ora, non me ne vogliano le fan della Peach, non ho niente contro questa coppia. Maseppurtuttavia, ci sono svariate noticine da fare in merito. Andando per punti:
    Yuugi è senz'altro attratto da Anzu durante la Shadow. Anzu è senz'altro attratta da Atemu per tutta la Duel Monsters. Atemu ha altro per la testa e non dà alcun segno per quel che concerne l'amore con chicchessia.
    Anzu, in seguito, mostra - di rado - di essere un po' confusa e non capisce se il ragazzo che ama è Yuugi o Atemu, anche se sembrerebbe tendere al secondo.
    Dagli inizi della Duel Monsters, Yuugi non dà più alcun segno di interesse (romantico) nei confronti di Anzu.
    ... E fine, se la Peach o la Revolution hanno avuto un seguito/approfondimento, me lo sono perso. ò.ò Ma questo si ricollega anche al fatto che Anzu è un personaggio con una pessima caratterizzazione (o, per meglio dire, una caratterizzazione sprecata) su cui dovremmo fare analisi più approfondite.
    Perciò la Peach è canon come one-sided da parte di Yuugi nelle prime fasi della storia. E forse in seguito Anzu l'ha ricambiato - ma troppo tardi, probabilmente. (Quindi sempre one-sided. Olè! Credo di essermi spiegata anche sulla Revolution, poi.)



    - "Atemu, nella Shadow Games, è kattiwo."

    Su questo si era già espressa abbastanza approfonditamente Soe e io ci avevo fatto un paio di aggiunte nei commenti.
    Qui dico solo: no.



    - "Il manga è meglio dell'anime. (Degli anime.)"

    Posto che è anche questione di gusti, come vedo la faccenda oggettivamente parlando: la Shadow Games è strapiena di filler, okay. Ha dei colori atroci, va bene. E' la mamma del SetoVerde, d'accordo. Tuttavia, ditemi che non ci avete goduto a guardarla.
    La Duel Monsters, invece, è una gran figata fatta piuttosto bene; i filler minori, a parte rare eccezioni, sono fatti di modo da non stonare troppo nel complesso, mentre le saghe filler sono ben studiate, con trame non WTF e personaggi piacevoli. Non credete, per un anime del 2000 era eccezionale. (Poi ognuno la pensa come vuole: di mio, ad esempio, considero nel canon l'arco di Noah e come spin-off la Doma. Il Kaiba Grand Prix non fingo che non sia mai successo solo perché mi sta simpatico Leon.)
    La trasposizione in generale si dimostra alquanto fedele, con solo alcune modifiche prettamente grafiche sulle cose più pesanti del manga (Tipo Yarik che scuoia il signor Ishtar. O la macchinetta elettrizzante *ah ah* da cui viene torturata Mai sempre nel duello con lo scuoiatore, lì.) e alcune altre modifiche che si dimostrano più sensate che nel manga, come l'approfondimento del duello di Bakura e Ghost Kotsuzaka (nel manga sono due - 2 - pannelli.)
    Certo, certo, ci sono anche alcune modifiche infelici. Come l'aver falciato via il padre di Otogi. Ma rimangono in netta minoranza numerica.
    Soprattutto, una su tutti: le Memorie nell'anime hanno senso. Nel manga hanno tanti di quei crateri logici che ci si potrebbe cadere dentro mentre lo si sfoglia. à__à
    - Ma un giorno, spero, mi prenderò un momento per raccontarvi in modo diffuso il perché Kazuki non avrebbe dovuto disegnare quell'arco mentre delirava in un letto d'ospedale. (Dico sul serio.)
    Perciò, appunto, rimane questione di gusti, ma l'anime è una buona trasposizione e sul finale il manga ne viene ampiamente surclassato.
    (Poi, dai: davvero vogliamo mettere a confronto il celeberrimo "Diueru Monstah" con il fin troppo evocativo "Magic and Wizard"? Lol)



    - "Alcuni personaggi maschili, fra cui Yuugi e Malik, sono anoressici."

    Infatti vedete Malik com'è sciupato, si spoglia sempre per permetterci di contare le sue costole sporgenti
    Sì, e Yuugi senza dubbio se fosse diabetico/anoressico si scofanerebbe tutti quegli hamburger. U.U'''
    Altra scemenza del fandom americano ma, stavolta, perlomeno nasce da dati concreti e non cose dette da chissà chi/chissà quando: basandosi sulle altezze e i pesi ufficiali forniti nel manga/guide, alcuni personaggi risulterebbero fin troppo magri.
    Oh, sì, certo, e fin qui avrebbero anche ragione...
    ... se non fosse che. Ma state davvero prendendo sul serio i dati forniti dal mangaka, che tutti le sparano a caz- caso? Tra l'altro i giapponesi sono tutti piccolini, quindi hanno un concetto piuttosto sfasato dei rapporti altezza/peso. Specie considerando che di solito i personaggi di anime/manga sono tutti di costituzione diversa rispetto ad un classico giapponese, che rende la faccenda anche più complicata.
    (Gli unici dati che i mangaka scelgono veramente con cura sono i gruppi sanguigni, che per loro è tipo oroscopo.)



    - "Atemu e Yami sono due personaggi diversi."

    Pare esista la leggenda che, in termini narrativi, Atemu e Yami sarebbero considerabili come due personaggi diversi - se non tre, contando anche lo Yami della Shadow.
    ... Ma anche no.
    Tralasciando che credo il poveretto abbia già abbastanza problemi con doppioni e schizofrenici assortiti, qui sono presenti delle cose normalissime: si chiamano "regressione psicologica" e la sua gemella, "l'evoluzione psicologica".
    Mai al mondo un personaggio che cambia potrebbe essere considerato come "separato" da quello prima/dopo. Tutti i personaggi cambiano, chi in modo brutale, chi meno. (E per fortuna, direi °A°'') Per quanto quel cambiamento possa essere grande sia in positivo che in negativo, è pur sempre la stessa persona. O, altrimenti, nemmeno il concetto di cambiamento in sé avrebbe più molto senso, se prendessimo solo due estremi che però rimangono uguali.


    - "L'Evil Overlord è Zork."

    Nope. Sempre secondo i fantomatici termini narrativi, Zork è il boss finale, l'ultimo antagonista battuto.
    Ma le cause scatenanti di tutto, quelli che sono andati a richiamare Zork, sono stati Bakura e Aknadin.
    Colui che ha messo i bastoni fra le ruote al/ai protagonista/i per tutta la serie, poi, è Bakura. Quindi direi che l'Evil Overlord è a pieno titolo lui. Così come nel Monster World Zork era il boss supremo, ma a manovrare i fili era pur sempre Bakura.





    Alcuni erano stupefacenti, nevvero? *La mia faccia la prima volta che ho letto del diabete...*
    E questi sono fra le idiozie in cui, navigando per il vasto mar del fandom, capiterà più spesso di imbattersi. Questo post serve principalmente per farvi sapere che, quando vedete di queste perle, potete rilassarvi: non siete soli. Da qualche altra parte del mondo, ci sarà sempre un'altra persona che ha appena visto la stessa cosa e sta tirando testate alla scrivania. <3
    Quando ci si rivedrà? Beh, la mia favolosa idea sarebbe di sforzarmi di tornare ad aggiornare il blog almeno una volta a settimana. Un obiettivo ambizioso, lo so. Proviamoci. à__à
    Bye!

    Edited by Tayr Soranance Eyes - 22/7/2015, 14:10
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Davvero nel Fandom si crede che Yugi soffra di diabete?
    ...
    Mai sentita x'D
    Comunque tutte molto interessanti!
    E, sull'anoressia, ora che ci penso, ne avevo sentito parlare a proposito di Ryou, nel fandom.

    Ndr: devo assolutamente decidermi a trovare e a vedere l'anime in Sub... Almeno la saga delle Memorie perché, davvero, si nota che l'abbia scritta in fase di delirio, nonostante non posso assolutamente dire sia malaccio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Electro Witch ♕

    Group
    Administrator
    Posts
    1,056
    Location
    Eliopoli, passando per l'Isola che non c'è

    Status
    Offline
    SI'
    C'è gente che ce l'ha perfino come headcanon e ci scrive poemi angst
    Per favore x°D
    Oh, dell'anoressia ne sentirai parlare per vari personaggi... U.U' (Yuugi, Malik e Ryou sono i più gettonati; con tutto che Ryou è l'unico che potrebbe, effettivamente, avere qualche problema a nutrirsi, visto il suo... ehm, coinquilino spirituale...)
    Oh, non hai mai visto la DM per bene? Rimedia, rimedia! Se la stai ancora cercando, posso passarti un link dove vederla con comodo <3 (In sub eng, però)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tayr Soranance Eyes @ 22/7/2015, 13:57) 
    SI'
    C'è gente che ce l'ha perfino come headcanon e ci scrive poemi angst
    Per favore x°D
    Oh, dell'anoressia ne sentirai parlare per vari personaggi... U.U' (Yuugi, Malik e Ryou sono i più gettonati; con tutto che Ryou è l'unico che potrebbe, effettivamente, avere qualche problema a nutrirsi, visto il suo... ehm, coinquilino spirituale...)
    Oh, non hai mai visto la DM per bene? Rimedia, rimedia! Se la stai ancora cercando, posso passarti un link dove vederla con comodo <3 (In sub eng, però)

    Diciamo che di Headcanon assurdi ce ne sono tantissimi! Però si, su Ryou potrebbe anche darsi, ma se non sbaglio un paio di volte - almeno nell'anime - lo si vede intento a strafogarsi.
    Comunque si, purtroppo l'anime lo vidi anni ed anni fa, ma ovviamente ero a conoscenza solo della versione censurata! Se mi passi il Sub Eng mi fai un piacere, tanto riesco sicuramente a capirci, bene o male! XD
    Grazie in anticipo *^*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Thanks for this nice article. We have the best gambling activities best place for enjoying visit our website too. J9korea.com
     
    Top
    .
4 replies since 30/6/2015, 01:12   529 views
  Share  
.