Game no Jikan Da

  1. La logica c'è, ma non si vede! ... Forse-

    La Saga delle Memorie, Manga VS Anime

    Yohoo!
    Ebbene sì, dopo Soe, faccio un post anche io! Tutta questa cosa ha un sapore così nostalgico-
    E che post, signori e signore! Un qualcosa che ho avuto nel background del mio cervello per anni.
    Un bel pomeriggio spensierato del... boh? 2010, forse?, ero fuori con una mia ex-amica *fa il segno della croce* per il centro della vecchia città dove abitavo *lancia l'acqua santa*.
    Ma non era un pomeriggio qualsiasi: camminavo a passo spedito verso l'edicola. Perché all'epoca i manga li compravo ancora là.
    Quel giorno, in quel momento, comprai il volume 38 dell'edizione italiana di Yugioh, il leggendario volume che è esploso in mano al 95% dei lettori dà l'inizio al mirabolante arco delle Memorie: uno dei più amati in assoluto di YGO fra trama finalmente esplicata, il vero nome di Atemu e, nella migliore delle tradizioni, gente poco vestita e molto gradevole alla vista.
    Well.
    Lo lessi.
    Era parecchio diverso dall'anime.
    Iniziai a farmi delle domande.
    Ma insomma, era solo l'inizio, poi-
    Poi lessi gli altri cinque (con calma che, come ricorderete, la Planet ci teneva a far uscire un volume ogni volta che Saturno entrava in collisione con Giove) e, per la verità, non pensai più di tanto. Avevo un'unica domanda: cosa diamine sta succedendo?



    Ma quali sono i problemi delle Memorie di Yugioh, nel manga?
    Tutt- coff, coff. In realtà, credo che potremmo tranquillamente dividere le Memorie del manga in due parti.
    La primissima parte (che corrisponde con precisione ai volumi 38, 39 e 40 dell'edizione italiana) ha, di certo, qualche problema fin da subito, ma anche dei pregi - tra tutti, le faccine bellissime che fa Atemu nei primi capitoli - e cose che sono state tagliate dall'anime - tipo i duello/esercitazione di tutti i Sacerdoti; nell'anime ci sta che l'abbiano saltato, non è necessarissimo, però è quel genere di approfondimento che invece è carino trovare nel manga.
    Dopodiché, la seconda parte inizia al capitolo 41, con l'introduzione del Dark RPG....
    ... il quale porta al generarsi di un giga-buco di trama che, in tre secondi netti, ha inglobato l'intero arco. Le cose continueranno in un crescendo di delirio fino alla Battaglia Cerimoniale dove, invece, si torna alla quotidianità.
    Ma, magari, elenchiamo punto per punto questi problemi delle Memorie, così vi posso testimoniare che non mi sto inventando nulla.

    Dato che li listerò nell'ordine in cui mi sovvengono, aggiungerò un simpatico sistema di rating per decretare quant'è demenziale la cosa.
    Da (?) per le cose più lievi, a un bellissmo (???) per le cose che Iddio, qualcuno ci aiuti-

    Nota bene: è di dominio pubblico che Kazuki, nel periodo in cui creò i capitoli delle Memorie, era finito in ospedale. Le fonti sono un po' discordanti sulle cause (chi dice per lo stress, chi per un'intossicazione alimentare), ma certo è che, in quel periodo, il poveretto non stesse tanto bene. Inoltre, ad un certo punto gli venne dato l'ultimatum di finire tutto in SEI MESI, sebbene fosse a pezzi. Lui stesso ha ammesso che ha dovuto tagliare tutta una sottotrama di Seth e Kisara dal manga per ragioni di tempo (che verrà poi accennata nell'anime) e che il design di Zork è così, ehm, peculiare a causa del suo delirio.
    Ci tengo quindi a chiarire che questa non è minimamente una critica all'autore: in quel periodo non poteva lavorare e se l'hanno forzato la colpa non è sua. Inoltre, ha poi lavorato in collaborazione con lo staff dell'anime per sistemare il sistemabile, quindi la sua parte l'ha abbondantemente fatta. Questo post è più che altro un post di
    a) analisi e confronto fra anime e manga per chi vuole approfondire;
    b) dimostrazione che chi dice che il manga è meglio, alle parte delle Memorie era andato al bagno.
    (No, capitemi, non ho niente contro il manga di Yugioh - anzi, la parte di Otogi la preferisco lì - ma leggere che le Memorie sono meglio nel manga mi porta vicino all'infarto).
    c) vabbé, anche un po' per ridere che siamo cattivi

    Dopo questa luuunga ma doverosa premessa, cominciamo!

    - All'inizio della serie i personaggi si trovano in Giappone e non in Egitto. (?)
    Solo un (?) per questa cosa che, ad inizio manga, potrebbe lasciare vagamente spiazzati, ma alla fine non sembra essere questa gran differenza: la Stele è stata lasciata in Giappone dagli Ishtar, e quindi i protagonisti ne usufruiscono come meglio credono.
    Ora, a parte che trovo molto più sensato un reperto del genere gli Ishtar se lo tengano vicino e non a spasso per il mondo, ma mi sembra anche più logico collocarlo in un tempio sotterraneo, laddove lo si deve usare per un incantesimo.
    Tutto ciò nel manga non avviene e, quando meglio credono, i personaggi vanno a farsi la solita gita al museo.
    La più grande perplessità me la causa il fatto che stiano pasticciando con magie millenarie e divinità egizie SENZA gli Ishtar presenti che, si suppone, dovrebbero tipo guidarvi in questa faccenda...?
    Ma okay, fintanto che non arriva la mazzata del Dark RPG (o meglio, dov'è collocato) si potrebbe anche far finta di nulla, che alla fine la cosa importante è l'Egitto antico presente nel Puzzle.

    - Bobasa a spasso per il mondo reale (?)
    L'esistenza stessa di Bobasa, nel manga, è una cosa alquanto confusionaria.
    A parte la storiella di Hassan che non sta in piedi manco con i picchetti, Bobasa è uno spirito: tuttavia si presenta come una persona reale, concreta, che se ne va tranquillamente a spasso in pieno giorno.
    "Ma lo fa pure Shadi": nnnì. In realtà, Shadi si dimostra "tangibile" solo in poche occasioni, per il resto agisce come lo spettro che è.
    In più, se Bobasa è sempre stato presente nel mondo reale, perché lo siè visto solo alla fine e non c'era, che so, quando Pegasus ha ottenuto l'Occhio?

    - Bakura non ricorda niente e sta agendo in base a... non so, l'ispirazione? L'amor fati? Boh? (??)
    E niente, fa già ridere così. Bakura si stupisce quando Yami sparisce nel Mondo della Memoria, non sa cosa deve fare esattamente, e il fatto che abbia parassitato un pezzo del Puzzle tramite il Parasite Mind è stata, dunque, una fortuita coincidenza. (Secondo lui stava cercando una "porta", ma qui non ne fa menzione finché non è Bobasa a spiegare che devono fare...)
    Tra l'altro, nel dialogo che hanno avuto lui e Yuugi ad inizio arco, diceva testualmente "Aspetterò sia lui a trovare l'altra chiave per me". #Coerenza
    Dunque hai fatto tutto questo casino per tremila anni e, ad un passo dal traguardo, in realtà non sai che accidenti devi fare?
    (Mica finisce qui: per il ritorno del diabolico piano, andate al punto sul Dark RPG.)

    - Mana e Kisara, nel manga, sono praticamente assenti. (???)
    Ebbene sì, per quanti di voi non si siano scampati la versione manga delle Memorie: Mana e Kisara, nel manga, non ci sono.
    O meglio, ci sono sì, ma molto poco: scordatevi TUTTE le scene di Mana (abbiamo solo un saluto al Maestro prima che parta a compiere il suo piano suicida e, dopo, lei che va a piangere davanti alla sua stele. Tra l'altro, c'è anche una cosa molto coerente delle guardie che la fermano e non sanno chi sia: ma WTF, è l'apprendista di Mahado nonché una delle prossime Sacerdotesse, dovrebbe vivere a corte, perché diamine viene trattata come la prima sguattera di passaggio?) e, nella parte successiva, la presenza in scena di Mana sarà occupata dalla Black Magician Girl. Sì, Mana-E-Basta credo abbia tipo... 4 battute totali? Ovviamente nel manga lei e Atemu hanno, credo MEZZA interazione e nessun dialogo. #Besties
    La cosa ancor più ridicola è però Kisara che, per com'è messa nel manga, non ha incontrato Seth nel passato, non c'è alcun flashback, si suppone lei e Seth abbiano avuto un colpo di fulmine devastante, e Aknadin la fa secca quasi per sbaglio.
    Ma...? (L'approfondimento sul Blue Eyes era una cosa un peeelino importante, soprattutto dopo 40 volumi che Seto sfranteca i maroni con la sua amata biscia...)
    Sì, okay, si è dovuto tagliare la loro sottotrama: ma almeno dire che si erano già incontrati prima avrebbe reso la cosa un po' più accettabile.
    Considerando, poi, che i personaggi femminili delle Memorie sono solo loro due, Anzu e Aisis, capite che quella con più screentime e loquacità è Anzu.
    Siamo a cavallo.

    - Hassan. (???)
    Ora, per quel che si può... ricostruire... Hassan è uno spirito che protegge i faraoni e, poi, è diventato lo spirito protettore della pietra degli Oggetti Millenari. Fin qui, tutto ok.
    Hassan si muove in base alla volontà di Aknamkanon, dice lui; non è chiaro se ci ha fatto una chiacchierata nell'Aldilà o se sia uno dei suoi Ka, ma vabbé, è ancora comprensib-
    Hassan è Bobasa (eh?), o meglio, Bobasa era Hassan che, suppongo, dopo 3000 anni di dolce far niente a ciondolare per l'Egitto e ingozzarsi di baklava ha assunto quel suo peculiare aspetto. La cosa si è complicata, ma magari potremm-
    Quando si rompe la maschera di Hassan, sotto c'è SHADI.
    SHADI. SHADI? DAFUQ? Cosa minchia vuole Shadi ora?
    Dunque, riassumendo, Hassan è Bobasa che è anche Shadi che si muove per gli ordini di Aknamkanon e che protegge i faraoni e/o la pietra-stampino nel tempo libero.
    Nell'anime, hanno fatto la cosa più sensata: Bobasa e Hassan non c'entrano un accidente uno con l'altro; Hassan è uno spirito protettore e, una volta sconfitto, Shadi prende il suo posto. Okay, così non suona già più lineare?

    - Il ruolo di Seth nel manga. (da Okay a ??? grave)
    All'inizio, Seth parte più o meno uguale a com'è nell'anime; un po' arrogante, ma fedelissimo al Faraone, e un poco troppo affascinato dall'dea di una forza imbattibile.
    Fa pure un passo oltre: nel manga, quando salva Kisara dalle persone che la stanno aggredendo (una delle poche scene che la poveretta avrà in questo god-forsaken arco), fa anche quel bel e nient'affatto minaccioso discorso sul "Ah, la temete solo perché ha la pelle bianca? Inciderò sulle vostre carni la vera differenza". Qui ci parte pure una standing ovation.
    Bene, e poi?
    ... e poi, tralasciando tutta la parte delle prigioni, Seth se lo scordano.
    Sì. Sul serio. Seth non partecipa alla battaglia finale. In quel pezzo ci sono SHADI e SHIMON e non c'è SETH.
    Tutta la parte di Aknadin sacerdote delle ombre, della morte di Kisara e della possessione di Seth sono DOPO che hanno sconfitto Zork.
    Ora, perché diamine uno degli elementi del climax è stato piazzato DOPO il climax? (Ho la mia sensata teoria che, semplicemente, Kazuki se ne fosse scordato.)
    Senza stare a disquisire della grande storia d'amore fra Seth e Kisara che, qui, senza precedenti, pare piuttosto forzata - e anche che la morte stessa di Kisara è molto... sprecata, come scena, senza il minimo pathos, uno zot e via - tutta la parte della possessione è alquanto...
    All'incirca: Seth sta decantando amore eterno ad una tizia che ha conosciuto due minuti prima e che è morta per sbaglio perché a suo padre è scivolato un fulmine. 'Sti cazzi della battaglia in corso, dei mostri giganti con un drago al posto del pene, della distruzione totale della sua città: quando torna il sole, non si chiede neanche chi sarà sopravvissuto e chi no.
    Scopre che Aknadin è suo padre, ma la cosa lo turba minimamente.
    Aknadin si butta di sotto per suicidarsi e infestare il suo corpo; Seth, che al momento non pare esattamente scosso, cede in pieno alla possessione per ragioni non meglio esplorate.
    Arriva Atemu, si chiede giustamente cosa minchia stia succedendo, cerca di farlo ripiglia'; niente, Seth è stato disperso fra i buchi di logica e coerenza di queste pagine che, purtroppo, l'hanno ormai seppellito.
    Alla fine evocano il Blue Eyes, a Kisara girano i maroni, si teletrasporta nell'animo di Seth (?) e polverizza Aknadin, o qualunque cosa fosse rimasta di lui (??). #The end
    E niente, SETH si fa schiacchiare da AKNADIN e non prova neanche a riscuotersi, neanche alle parole di Atemu, deve per forza intervenire Kisara.
    *IC...? Where are you?*

    - Il Dark RPG si sta FISICAMENTE svolgendo al Museo Domino. (??? come l'attacco di Obelisco: all'infinito!)
    Questa è la parte più dannatamente insensata di tutto l'arco delle Memorie nel manga: se potevo ancora limitarmi a piangere per l'assenza di Mana e Kisara e ignorare con eleganza il MaCheCazz di Bobasa/(Volontà di Aknamkanon)/(Shadi)/Hassan, questa cosa ha generato un mega-giga-iper-buco di trama.
    Per chi se lo stesse chiedendo: nell'anime, il Dark RPG si svolge nel Puzzle Millenario. Non mi pare venga specificato, ma è ovvio per una singola ragione: è l'unico posto dove Atemu e Bakura possano coesistere senza il supporto di corpi fisici.
    Nel manga, nel capitolo 41 se state leggendo le scan e nel volume 40 se siete sull'italiana, ad un certo punto tuto va allo scatafascio: con una interruzione piuttosto anticlimatica durante un battaglia, veniamo informati che in realtà tutto ciò che accade durante le Memorie viene pilotato da Yami e Bakura dall'esterno, in una sorta di enorme gioco RPG (che richiama il primo giocato da loro durante la Shadow Games).
    Fin qui, tutto bene.
    Tuttavia, Bakura provvede subito a darci una mazzata nell'idillio: tutta la scena si sta FISICAMENTE svolgendo in una stanza segreta del Museo Domino - a cui Ryou può accedere in quanto figlio del direttore.
    Quindi tutta l'apparecchiatura è reale e concreta, e suppongo il diorama su cui stanno giocando l'abbia intagliato Bakura a mano. D'altronde, avevamo già detto come nell'antichità Touzoku-ou in realtà fosse un onesto falegname!
    Già questo, di base, non ha senso perché implica che Bakura si sia organizzato con largo anticipo... ma come, se nei primi capitoli delle Memorie afferma, essenzialmente, di non sapere che diamine stia succedendo? Non aveva idea di cosa sarebbe successo se Yami avesse riunito le carte delle divinità egizie (stando al manga, almeno) quindi in base a cosa aveva preparato questa stanza segreta incredibile? E quando, poi? Nessuno si è accorto di 'sto tizio che montava un grosso tavolo e quattro bare?
    Per non parlare del fatto che nella stanza è presente la mummia di Aknadin.
    ... la mummia di Aknadin.
    Ora, qualcuno mi spiega chi cacchio si è preso la briga di far mummificare Aknadin, COME l'hanno ritrovato e quando. (Bakura dice che ce l'avevano in magazzino. Eh beh certo, quando mai i musei non hanno mummie di sacerdoti maledetti pronte all'esposizione!) Anche perché più tardi si vede che Aknadin si è suicidato lanciandosi in una voragine pur di possedere Seth, quindi supponendo che la sua morte effettiva sia stata simile, come in primo luogo avrebbero recuperato il corpo...?
    Il colpo di grazia che ci dà questo pezzo è, però, che a quanto pare Yami NON sta usando il corpo di Yuugi: Yuugi si trova in una bara insieme ai suoi amici, e Yami disegnato con le mani trasparenti.
    Però è tangibile.
    Può toccare i pezzi e chiacchierare con Bakura che, si suppone, sta ancora usando il corpo di Ryou.
    Ricordate tutte quelle fanfiction e quelle riflessioni molto toccanti sul fatto che Yami è uno spirito e non può avere interazioni fisiche, e che Yuugi è l'unico che lo può sentire? Bene, scordatevele, stando a questo pezzo è tangibilissimo (!).
    (Qualuno potrebbe vagamente obiettare che stavano giocando: sssì, ma si trovano pur sempre nel mondo REALE con oggetti REALI, e fino a quel momento ci era stato mostrato che gli spiriti non possono interagire in alcun modo col mondo reale).
    Altra cosa abbastanza demenziale è che, per come viene messa la scena, Yami NON sa che i suoi amici sono nelle bare e si trovano intrappolati nel Mondo delle Memorie fino a fine partita. Ma, scusate, come sarebbe la tempistica di questa scena...? Perché vuole dire che Bakura ha trascinato A MANO i corpi di Yuugi, Honda, Jono e Anzu, si è preso il Puzzle, l'ha appeso sopra il modellino, e solo DOPO tutto ciò Yami si è risvegliato nella sala, senza però notare le bare.
    ... però era già sveglio anche nel mondo della Memoria?
    #Wut
    (A parte quant'è bella l'immagine di Bakura che trascina gente svenuta per mezzo museo e nessuno ci fa caso).(EDIT: a quanto detto altrove, la stanza segreta sta subito dietro la Stele della Memoria.
    ... Isis, quando hai installato la mostra non ti sei accorta che c'era una porta lì?)
    Quindi, riassumendo: Bakura ha intagliato DI PERSONA un modellino che però non sarebbe servito a nulla, dato che non sapeva che sarebbe successo; dopodiché ha ficcato tutti in delle bare, solo DOPO Yami è apparso come spirito (senza accorgersi dei suoi amici in stato cadaveriforme) ma, per qualche motivo, è uno spirito tangibile e concreto... cioè, non c'è alcuna differenza da un corpo vivo. Tutto ciò, mentre sono vegliati dalla mummia di un tizio il cui corpo era andato perduto e che nessuno si sarebbe mai sognato di mummificare!
    Nell'anime tutto ciò non sussiste: i due si trovano in una delle tante dimensioni del Puzzle, quindi non abbiamo spiriti un po' troppo vivi; Bakura sapeva benissimo cosa stava combinando, tanto da prepararsi in anticipo con tutta la parte di Seto e del Blue Eyes (assente nel manga, infatti); Yami sa benissimo cosa sta succedendo; nessuno si caga Aknadin; il Puzzle sopra di loro è solo simbolico.

    - Seto non va nel Mondo delle Memorie. (??)
    Per qualche motivo non meglio precisato, non solo Kisara è quasi assente come personaggio, ma Seto non va nel Mondo delle Memorie.
    Cioè, ci va HONDA e non ci va SETO.
    Questo implica che Seto non si sia mai trovato di fronte il se stesso del passato, non saprà mai che i problemi con i padri, per lui, sono faccende di lunga data... e soprattutto, ciò vuol dire che il Seto del futuro non saprà mai di Kisara. Ma?
    Non è come lasciare lo sviluppo del suo personaggio senza una conclusione? Allora a che pro tutti i flashback e gli hint prima?
    Tra l'altro, Seto non è neanche presente alla Battaglia Cerimoniale... quindi in Dark Side of Dimension (che segue il manga) come farebbe a sapere che Atemu se n'è andato - o anche solo che si chiama Atemu? Non sembra lui e Yuugi ne abbiano parlato in modo "normale". E poi che diamine, non saprebbe mai neanche che Atemu è suo cugino e l'origine della loro rivalità/rispetto!

    - I pannelli finali del Mondo delle Memorie. (??)
    Ci tengo a ribadirlo per l'ennesima volta: sì, Seth è diventato faraone dopo Atemu e sì, probabilmente Mana è diventata sacerdotessa e/o maga di corte ufficiale. Okay. Tuttavia, i pannelli del manga che ritraggono lui col Puzzle e lei con l'Anello sono puramente simbolici: nel passato originale, 'sta cosa non è mai successa.
    E meno male che non è successa: perché diamine i Sacerdoti dovrebbero continuare a usare gli Oggetti Millenari, sapendo della loro origine e di quanto sono pericolosi? E soprattutto, l'Anello a Mana...? Nel passato originale, là dentro ci sono Zork e Bakura!
    (Per non parlare del fatto che ce l'aveva al collo Mahado quando si è suicidato, ed è probabile si sia decapitato.)
    Sarebbe stato tipo il tripudio del pessimo gusto e del WTF, hero?. (Per citare Tv Tropes).

    - Aisis, nel manga, non muore. (?)
    E questo è un problema? Nì: sono abbastanza sicura nel manga non sia morta solo perché Kazuki si era scordato di lei. Infatti, da un certo punto in poi, non farà più nulla e non avrà praticamente battute.

    - Il background di Mahado viene accennato, ma non se ne parlerà mai più. (??)
    Nel manga è assente quell'adorabile flashback su Mahado, Atemu e Mana che mostra i loro legami di amicizia e ci fa capire perché Mahado sia tanto fedele ad Atemu.
    Tuttavia, nel manga viene anche accennato ad un evento di non si era parlato altrove: Mana (in una delle sue due (2) apparizioni) accenna a come il giorno in cui diventò Sacerdote Mahado sigillò la sua magia, a quanto pare per sedare il potere malefico dell'Anello Millenario. Per come viene detto, sembrerebbe hintarci che sia successo qualcosa di importante, qualcosa di grosso, e che presto lo sapremo - chiamasi background - tuttavia non se ne parlerà mai più né nel manga, né nell'anime.

    E questo è quanto, ragazzi.
    Ora, potete ben capire che l'arco delle Memorie, nel manga, presenta crateri di logica
    non indifferenti, personaggi buttati via, sotto-trame concluse frettolosamente e a caso perché scordate prima, spiegazioni che non sono mai state date e spiriti a spasso per il mondo reale. Ci sono anche alcune cose positive, certo; ci sono appunto svariati pannelli saltati nella parte iniziale che caratterizzano meglio Yami, un discorso di Bakura ad Atemu molto pregno (?), tutta la piccola parte su Kuriboh.
    Non c'è nulla di male se preferite le Memorie nel manga, per carità; l'unica cosa su cui vorrei fossimo tutti d'accordo è che nell'anime sono decisamente più coerenti.
    E finalmente ho scritto questo post. Ne sentivo il bisogno dal giorno in cui misi giù il volume 42 di Yugioh - dopo che Zork, nell'edizione italiana, esplode facendo "ops". Ops.
    Ma tranquilli: la traduzione italiana delle Memorie è un'altra storia, e la racconteremo un'altra volta.
    Bye!
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    434

    Status
    Offline
    Ah, uno di quei post che tanto aspettavo ~✰ Grazie per aver esplicitato tanti dubbi!
    Sai già quanto io pensi che tutto ciò sia bellissimo (?), ma permettimi di fare qualche aggiunta.

    CITAZIONE
    Il colpo di grazia che ci dà questo pezzo è, però, che a quanto pare Yami NON sta usando il corpo di Yuugi: Yuugi si trova in una bara insieme ai suoi amici, e Yami disegnato con le mani trasparenti.
    Però è tangibile.
    Può toccare i pezzi e chiacchierare con Bakura che, si suppone, sta ancora usando il corpo di Ryou.

    Atem può andarsene in giro e toccare le cose anche in forma ectoplasmatica, Bakura deve continuare ad usare il corpo di Ryou.
    Potere del protagonista? Potere del re dei giochi? Potere del Puzzle?
    O in realtà è una cosa che è sempre stata fattibilissima ma Bakura è l'unico sfigato che necessita di un corpo (altrui) materiale?
    Oppure questa cosa non ha semplicemente senso?
    (Si potrebbe pensare che il Dark RPG non sia reale ma, alla fine dell'arco, ci sono i Fantastici 4 che lo toccano concretamente e Ryou è svenuto con la testa sul tavolo. Quindi no, il Dark RPG è concreto, i vivi possono toccarlo, il fantasma di Atem può toccarlo, il fantasma di Bakura deve possedere qualcuno per toccarlo. La cosa più divertente è che l'ha fatto lui...)

    CITAZIONE
    EDIT: a quanto detto altrove, la stanza segreta sta subito dietro la Stele della Memoria.

    In realtà, anche questo punto porta a svariate domande, in quanto la suddetta stele è sprovvista di cardini. Quindi:
    1. La stanza del Dark RPG è dietro la Stele, ma la porta è vicina.
    Questo renderebbe vera la tua visione di Bakura (nel corpo fuscello&mozzarella di Ryou) che trascina Yugi, Anzu, JONOUCHI E HONDA per mezzo museo. In tal caso, mi dispiace non sia stata mostrata, perché avrebbe molto potenziale comico.
    2. La porta della stanza del Dark RPG è dietro la Stele.
    A questo punto, mancando dei cardini, le domande si fanno più pressanti e le risposte ancora più parodiche.
    A) Come hai detto tu, Isis non si è posta domande. Anzi!
    - Signorina Ishtar, questa Stele SuperImportantePerLaTrama dove la mettiamo?
    - Mmmh... Dove conduce quella porta?
    - In una stanza segretissima vuota.
    - Mah, non credo la userà nessuno. Mettete la Stele SuperImportantePerLaTrama lì davanti, che quella porta è proprio antiestetica!
    B) Bakura l'ha spinta.
    Bakura, nel corpo da grissino di Ryou, ha spinto una Stele bella spessa, alta minimo tre metri.
    Per maggiore ilarità, si può ricordare che la Stele di Rosetta (alta un metro e dodici, larga settantacinque centimetri e spessa ventiotto) pesa 760 chili.
    Una volta entrato nella stanza, Bakura ha rimesso la Stele al suo posto, spingendola dal riquadro della porta.
    Potere dell'Anello? Diabound è apparso nel mondo reale? Questa cosa non ha senso? Oppure Ryou ha la superforza e nessuno l'ha mai saputo?
    C) C'è un meccanismo che sposta la Stele con un pratico bottone.
    E qui la domanda è una soltanto: perché esiste un meccanismo per spostare una Stele?

    Comunque, la mia preferita è la B e la prenderò per canon perché mi diverte.

    CITAZIONE
    Tuttavia, i pannelli del manga che ritraggono lui col Puzzle e lei con l'Anello sono puramente simbolici: nel passato originale, 'sta cosa non è mai successa.

    E, come faccio puntualmente notare quando se ne parla, stando a quanto detto/mostrato nel resto della serie, sarebbe avvenuta questa sequenza di eventi:
    - Dato che il Puzzle si è distrutto, Seth lo ricompone. Atem non batte nessun colpo.
    - Seth regna con il Puzzle integro al collo e supponiamo che, prima di salire al trono, abbia assistito al funerale di Atem.
    - Alla veneranda età di boh, Seth rompe di nuovo il Puzzle, fa aprire la tomba di Atem, mette i pezzi del Puzzle in una scatolina e la porta / la fa portare in una stanza isolata e protetta dalle peggio trappole e poi fa richiudere la tomba. Avrebbe potuto evitare tutta la parte di riapertura e avventura in tombe altrui semplicemente seppellendolo nella propria tomba, ma perché, in fondo?
    Uno stratega, proprio.

    Personalmente, poi, (e non pensavo l'avrei mai detto) trovo lo Yami no Bakura in giro per il Mondo della Memoria abbastanza fastidioso e spezza-pathos. Soprattutto
    CITAZIONE
    con una interruzione piuttosto anticlimatica durante un battaglia

    Forse è voluto, ma mi ha dato fastidio. Stai lì, tutto preso dalla battaglia, dalla scenografia di Kul Elna, da Touzoku-ou fuori di testa, da Diabound ormai boss di Silent Hill... e puff! Appare Yami no Bakura, guarda in camera e dice che è un RPG.
    A posteriori, mi fa piacere che nell'anime abbiano eliminato/sistemato questa presenza onestamente piuttosto inutile.

    E niente, questi sono solo dettagli che mi fanno ridere.
    Come hai detto te, Kazuki ha fatto del suo meglio (anzi, è ammirevolissimo che il disegno sia rimasto di qualità per tutti i volumi e che, nonostante i tagli e la situazione in cui si trovava, sia uscita una cosa quantomeno decente!) e non è certo colpa sua e le Memorie del manga hanno i loro momenti di gloria che purtroppo non sono stati animati (sono molto triste che nell'anime non ci siano la frase Epic Win di Seth e soprattutto il dialogo di Ousama e Oresama).

    BTW, finalmente questo post è giunto. Ora aspetto altro~✰
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Rise up rebel clan

    Group
    Member
    Posts
    1,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nel manga, nel capitolo 41 se state leggendo le scan e nel volume 40 se siete sull'italiana, ad un certo punto tuto va allo scatafascio: con una interruzione piuttosto anticlimatica durante un battaglia, veniamo informati che in realtà tutto ciò che accade durante le Memorie viene pilotato da Yami e Bakura dall'esterno, in una sorta di enorme gioco RPG (che richiama il primo giocato da loro durante la Shadow Games).

    Paradossalmente io l'ho apprezzata molto per l'essere stata un'interruzione anticlimatica, quindi di maggiore impatto dal mio punto di vista. Soprattutto per il modo stronzissimo in cui il buon Ore-Sama dà l'annuncio.

    Per il resto, le Memorie del Manga sono di una confusione estrema, ma il mio amore generale per tutto ciò che è "scritto" o "da leggere" rispetto all'animazione trionfa ancora una volta. Riconosco all'anime una maggiore linearità e una coerenza di fondo che al manga manca, ma continuo a preferire il secondo sia per la resa di alcune battute, che personalmente nell'anime ho trovato ridicole ed eccessivamente infantili. Grazie per il post comunque, lo aspettavo da molto, anche se ormai non leggo Yu-Gi-Oh! da anni, ma non mi sono mai dimenticata di questo blog!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rise up rebel clan

    Group
    Member
    Posts
    1,472

    Status
    Offline
    Altra considerazione, però, non so se sarete d’accordo, mi piacerebbe avere un vostro punto di vista se avrete tempo: ENTRAMBE le versioni lasciano parecchio l’amaro in bocca rispetto a quello che doveva e poteva essere. Anche considerandole un tutt’uno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    434

    Status
    Offline
    Ciao! :lol:

    CITAZIONE
    mi piacerebbe avere un vostro punto di vista se avrete tempo: ENTRAMBE le versioni lasciano parecchio l’amaro in bocca rispetto a quello che doveva e poteva essere. Anche considerandole un tutt’uno.

    Questa affermazione, fatta proprio in questo periodo, mi ha molto colpita. E mi ha colpita perché anche noi abbiamo un po' riflettuto su quanto mostrato nel manga e nell'anime.
    Il risultato? Questa è una cosa che lascio a Tayr. C'è un po' da dire. Oppure verremo inghiottite da un frullatore volante e faremo rimanere nel dubbio le milioni di persone che hanno letto queste parole (!).

    CITAZIONE
    Grazie per il post comunque, lo aspettavo da molto, anche se ormai non leggo Yu-Gi-Oh! da anni, ma non mi sono mai dimenticata di questo blog!

    È stato un ritorno di fiamma sia per me che per Tayr dopo quasi un decennio. :lol:
    Grazie a te per ricordarti di questo piccolo angolo del world wide web!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rise up rebel clan

    Group
    Member
    Posts
    1,472

    Status
    Offline
    Sempre un piacere, in caso di altri post sicuramente non mancherò a commentare!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,617

    Status
    Anonymous
    Bell’articolo.

    A memoria, quindi potrei sbagliarmi, ricordo una parte del manga subito prima delle memorie. Quando Bakura consegna a Yugi l’occhio del millennio e dice di “non ricordare niente”. A meno che’ non stesse bluffando, quella è un’altra palese incongruenza. Nell’anime, infatti, mi sembra che la scena sia stata modificata.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Thanks for this nice article. We have the best gambling activities best place for enjoying visit our website too. J9korea.com
     
    Top
    .
7 replies since 8/1/2020, 20:46   288 views
  Share  
.