Game no Jikan Da

  1. Yami no Game ✰ Serie 0 ✰ Manga vers.

    Tags
    Manga
    Traduzioni
    Trama
    By Soe Mame il 5 Jan. 2020
     
    2 Comments   203 Views
    .

    Buon 2020!


    O Buon ventiventi, o Buon diciaventi, o Benvenuti negli anni '20~

    Ebbene sì, dopo un silenzio di circa tre anni (anche se gli aggiornamenti più o meno costanti risalgono a tipo cinque anni fa-), all'inizio della nuova decade, Soe e Tayr ritornano su questo blog.

    In questi giorni abbiamo cambiato skin e sfondo, dato una sistemata qui e là, prima o poi provvederemo a ripristinare le immagini dove ancora non sono tornate (okay le pulizie di non-poi-così-primavera, ma insomma, oh!) e abbiamo qualche idea per qualche post. Li faremo, questi post? Chissà. Quando? Ah, che ingenuità~

    E quale miglior modo di inaugurare questo ritorno se non parlando di una delle cose che tanto sono state amate agli albori di questo millennio?

    Come da titolo, gli Yami no Game - o meglio, Giochi delle Ombre - della Serie 0, nella sua versione cartacea ✰

    Girovagando sulla Yu-Gi-Oh! Wikia ho trovato queste due belle pagine: la Lista dei Giochi delle Ombre nel manga e la Lista dei Giochi della Sanzione.

    Purtroppo, la prima lista non è completa (arriva a poco più di metà del Regno dei Duellanti, per poi passare al Dark RPG), quindi niente post su TUTTI i Giochi delle Ombre nel manga; tuttavia, dato che copre tutto l'arco della "Shadow Games", ecco l'idea per un post sui Giochi delle Ombre e relativi Giochi della Sanzione presenti nel manga nella parte corrispondente alla serie "Shadow Games" (che cosa specifica!) ✰

    Per la precisione, i capitoli relativi alla "Shadow Games" nel manga sono quelli dal numero 1 al numero 59.

    Tra questi, ci sono tre sottoarchi degni di nota:
    ⦁ L'arco di Shadi, alias l'unica volta che vedremo la Chiave e la Bilancia fare qualcosa, va dal capitolo 13 al capitolo 20;
    ⦁ Il Death-T, alias "Vendetta Tremenda Vendetta by Seto Kaiba", va dal capitolo 26 al capitolo 40;
    ⦁ L'arco del Monster World, alias lo screentime di Ryou e Bakura che fa il game master, va dal capitolo 50 al capitolo 59.

    Bene o male, in ogni capitolo o coppia di capitoli c'è un "gioco" (non necessariamente a sfondo sovrannaturale, non necessariamente con un Gioco della Sanzione effettivo, non necessariamente ad opera dell'Altro Yugi).

    Ci sono, tuttavia, alcune eccezioni:
    Capitolo 21: "Il Duello dei Digital Pets"
    Il Kattywoh della Situazione viene sconfitto dal Digital Pet di Yugi, potenziato dai dati di quello di Jonouchi.
    Capitolo 25: "Il Terrore di Un Pollice"
    Il Kattywoh della Situazione viene dovutamente pestato da Jonouchi. (Il Gioco della Morte)
    Capitolo 41: "Cerchiamo l'"Amore"!"
    Il "gioco" di questo capitolo è in realtà una "semplice" ricerca di un oggetto per tutta la scuola da parte dell'Altro Yugi, Jonouchi e Honda. (Trova il portachiavi!)
    Capitolo 45: "Il Terrore delle 13 in punto!!"
    Il famigerato capitolo del bombarolo. Il "gioco" di questo capitolo, svolto dall'Altro Yugi, consiste in un clock solitaire (o patience solitaire), un gioco realmente esistente. Alla fine, il bombarolo viene arrestato dalla polizia. (Clock Solitaire)
    Capitoli 48-49: "Jonouchi!! La Battaglia dell'Anima!!"
    In questi capitoli, Jonouchi chiude definitivamente con la banda di Hirutani, a suon di botte e yoyo. Mentre Jonouchi si pesta con Hirutani, il "gioco" dell'Altro Yugi consiste semplicemente nel forare con lo yoyo il tetto pericolante su cui si trova con il resto della banda, ottenendo di farli precipitare tutti. (Yoyo sul tetto)

    Queste cinque vicende non sono state inserite nella lista dei "giochi" dell'Altro Yugi o nella lista dei Giochi della Sanzione probabilmente perché, a conti fatti, il Kattywoh della Situazione non viene punito dall'Altro Yugi / Portatore di un Oggetto del Millennio A Caso / Seto Kaiba che usa la magia della tecnologia.

    Finita questa lunghissima premessa, ecco una traduzione-fusione dei due elenchi linkati ad inizio post: Giochi delle Ombre nella Serie 0 nel manga e relativi Giochi della Sanzione, più il loro corrispettivo nella serie Toei (o rielaborazione nella serie NAS) ed eventuali trivia! ✰

    Nota: I titoli dei capitoli sono tradotti dall'inglese e potrebbero non corrispondere letteralmente a quelli della versione italiana del manga.


    1. L'Altro Yugi vs Ushio: Soldi e Coltello
    (Battle 1: Il Puzzle degli Dei)

    L'Altro Yugi e Ushio mettono delle banconote sui dorsi delle loro mani, per poi pugnalarle con un coltello.
    Ushio diventa avido e cerca di attaccare l'Altro Yugi per avere tutto il denaro per sé. Per aver barato, subisce il Gioco della Sanzione.
    Gioco della Sanzione: Avidità - Illusione di avarizia
    L'Altro Yugi fa credere ad Ushio che le foglie e la spazzatura siano soldi.
    Questo Gioco della Sanzione viene inflitto come punizione per aver abusato del suo ruolo nel comitato disciplinare, ingannando ed estorcendo denaro ai compagni di scuola più giovani per far loro da "guardia del corpo", e per aver cercato di fare lo stesso con Yugi.
    Nell'anime: Episodio 1: "La Battaglia Violenta - Un Gioco dell'Oscurità"
    Nell'anime, l'Altro Yugi e Ushio fanno un gioco diverso, in cui devono scalare una cupola girando delle carte da gioco per stabilire il numero di passi da fare.
    In questo caso, il Gioco della Sanzione induce Ushio a credere di venire divorato da dei mostri. Viene inflitto per mostrare quanto Ushio sia un codardo e per punirlo per aver estorto denaro ai suoi compagni di classe.
    Trivia: A questo Gioco della Sanzione è ispirata la carta trappola Avidità.


    Il primo Yami no Game non si scorda mai! (?)




    2. L'Altro Yugi vs Regista della ZTV: Un gioco di dadi
    (Battle 2: Occhi che mentono)

    L'Altro Yugi e il Regista della ZTV giocano un semplice gioco di lancio dei dadi: vince chi ottiene il punteggio più basso. In caso di pareggio, vincerebbe il Regista.
    L'Altro Yugi ottiene un 6. Durante il suo turno, il Regista lancia il dado a Yugi, ma l'Altro Yugi lo blocca alzando il Puzzle del Millennio. Questo fa sì che il dado si rompa e atterri mostrando un 1 e un 6, per un totale di 7. L'Altro Yugi infligge il Gioco della Sanzione al Regista per aver perso.
    Gioco della Sanzione: Illusione a mosaico
    Il Regista della ZTV vede a pixel come per una censura televisiva.
    Inflitto come punizione per aver nascosto la verità e aver creato falsi scandali per fare audience.
    Nell'anime: Non presente.


    3. L'Altro Yugi vs Sozoji: Gioco del silenzio
    (Battle 3: Un battito potente!)

    L'Altro Yugi e Sozoji si siedono alle estremità opposte di un tavolo, con davanti a loro le bambole Sound Pierrot. Le bambole danzano non appena sentono un rumore. Il primo che fa danzare la propria bambola ha perso.
    Sozoji pensa di vincere, notando il jack delle cuffie dell'Altro Yugi sul punto di cadere. Diventa quindi ansioso, facendo battere più velocemente il suo cuore mentre tiene vicino il suo microfono. Il suono del cuore viene amplificato da un altoparlante accanto a lui, facendo ballare la sua bambola. L'Altro Yugi infligge a Sozoji il Gioco della Sanzione per aver perso.
    Gioco della Sanzione: Il Festival del Battito
    Sozoji viene costretto a sentire il battito del proprio cuore a volume crescente, incredibilmente alto.
    Inflitto come punizione per aver tormentato i suoi compagni di classe con il suo orrendo cantare al karaoke e per aver picchiato Tomoya Hanasaki.
    Nell'anime: Non presente.


    4. L'Altro Yugi vs L'Evaso: BATTAGLIA con Un Dito!
    (Battle 4: Evasione!)

    All'Altro Yugi e all'evaso è permesso usare solo un dito. Il giocatore che muore (ovviamente) perde.
    L'evase sceglie l'indice destro, così da poter sparare all'Altro Yugi con la pistola. L'Altro Yugi sceglie il pollice sinistro e accende un accendino. L'evaso gli permette di accendergli la sigaretta prima di venire colpito; dopo averlo fatto, però, l'Altro Yugi posa l'accendino sul braccio sinistro dell'evaso, che si stava versando della vodka. Se l'evaso premesse il grilletto, l'accendino cadrebbe nella vodka che sta traboccando dal bicchiere, dandogli fuoco. Sconvolto, l'evaso fa inavvertitamente cadere la sigaretta, che finisce nella vodka e le dà fuoco.
    Gioco della Sanzione: Fuoco~!!!
    L'evaso viene bruciato dopo aver fatto cadere la propria sigaretta accesa nella vodka che traboccava dal suo bicchiere.
    Inflitto per aver preso in ostaggio i clienti del Burger World, minacciato Anzu con una pistola e per essere sfuggito alla sua condanna a morte per i crimini commessi prima del suo fallito tentativo di furto.
    Nell'anime: Episodio 2: "Il Giocatore Malvagio - La Trappola dell'Inferno"
    Nell'anime, l'intero evento è diviso tra due personaggi, Tetsu Tasaki e Jiro lo Jorogumo.
    Il Gioco della Sanzione è stato leggermente modificato: Jiro lo Jorogumo ha solo l'illusione di andare a fuoco.



    5. L'Altro Yugi vs Kokurano: Schianto di Carta!
    (Battle 5: Il Falso Profeta)

    Una bottiglia di cloroformio viene posizionata su un certo numero di fogli al centro di un tavolo. I giocatori, a turno, estraggono i fogli da sotto la bottiglia, cercando di non romperla.
    Durante uno dei suoi turni, l'Altro Yugi riesce a far fermare la bottiglia su parte del bordo del tavolo. Afferma poi che, se Kokurano è davvero un sensitivo, dovrebbe essere in grado di far levitare la bottiglia. Kokurano ci prova, ma la bottiglia fluttua solo nella sua immaginazione. Tira quindi un foglio che provoca la rottura della bottiglia e viene messo fuori combattimento dal cloroformio.
    Gioco della Sanzione: Il Pacifico Riposo del Timoroso
    Kokurano cade a terra privo di sensi a causa della sua bottiglia di cloroformio, rivelando degli appunti nascosti nella sua giacca che fanno scoprire ai suoi compagni di classe il suo essere un impostore.
    Inflitto come punizione per aver manipolato i suoi compagni di classe con i suoi "poteri" per essere popolare, per aver aggredito Anzu e per aver cercato di ferire Yugi facendogli cadere addosso degli scaffali.
    Nell'anime: Episodio 13: "Prende di mira una Studentessa - Le Zanne della Grande Predizione"
    Nell'anime, il gioco è stato modificato: ci sono cinque bottiglie di cloroformio appese al soffitto e cinque fili che le collegano ad un orologio; ad ogni minuto, la lancetta taglia un filo, facendo precipitare la relativa bottiglia. Nessuno dei due giocatori sa quale filo corrisponda a quale bottiglia. Ad ogni turno, compito del giocatore è prendere la bottiglia prima che cada al suolo, rompendosi.
    La prima bottiglia cade e l'Altro Yugi la afferra. La seconda bottiglia cade e Kokurano la prende. Kokurano cerca di impedire all'Altro Yugi di afferrare la terza bottiglia facendogli lo sgambetto, ma l'Altro Yugi riesce a fermare la bottiglia lanciandole il Puzzle del Millennio. La quarta bottiglia cade ma Kokurano non riesce a prenderla, facendo sì che il cloroformio gli faccia perdere i sensi.
    Fonte: Yu-Gi-Oh! Wikia



    6. L'Altro Yugi vs Goro Inogashira: Hockey sul ghiaccio su griglia
    (Battle 6: Nel fuoco)

    Hockey sul ghiaccio su griglia è un Gioco delle Ombre simile all'hockey da tavolo che l'Altro Yugi gioca contro Goro Inogashira. Una griglia gigante riscaldata viene usata come campo e delle spatole come mazze. Come disco viene usato un blocco di ghiaccio con incorporata una provetta contenente sostanze esplosive. I giocatori usano le loro mazze per lanciare le sostanze chimiche verso l'avversario. Se le sostanze chimiche toccano la griglia incandescente, il giocatore potrebbe rimanere ferito in un'esplosione.
    Inizialmente, Goro è in vantaggio, dato che sferra colpi molto forti, ma l'Altro Yugi riesce a incrinare il ghiaccio, così da farlo rompere al successivo colpo di Goro, facendo esplodere le sostanze chimiche di fronte a lui.
    Gioco della Sanzione: L'Esplosiva Morte per Ghiaccio
    Goro Inogashira viene ferito dall'esplosione delle sostanze chimiche usate nella sua partita contro l'Altro Yugi a hockey sul ghiaccio su griglia, quando sono venute a contatto con la griglia incandescente.
    Inflitto per aver usato la sua forza fisica per cacciare la classe di Yugi dallo spazio vinto per il festival scolastico.
    Nell'anime: Non presente.


    7. L'Altro Yugi vs Signorina Chono: Il Puzzle Oscuro
    (Battle 7: La Faccia della Verità)

    Questo è l'episodio in cui, nel manga, fa la sua prima e unica apparizione Miho Nosaka.
    La signorina Chono compone il puzzle d'amore di Honda per Miho Nosaka di fronte alla classe e minaccia di espellere il mittente. L'Altro Yugi usa il Puzzle del Millennio per trasformare il puzzle in un Gioco delle Ombre. Mentre la signorina Chono risolve il puzzle, si ferisce tanto quanto lei ha fatto del male agli altri. Questo porta il trucco sul suo viso a staccarsi come pezzi di un puzzle, rivelando la sua faccia orribile.
    Gioco della Sanzione: Il Puzzle Facciale
    Il trucco della signorina Chono si incrina e si stacca come pezzi di un puzzle, rivelando la sua reale, orribile faccia. (Nell'anime, ciò avviene ogni volta che cerca di rafforzare regole già severe.)
    Inflitto per la sua crudele abitudine di abusare di regole e punizioni per sfogarsi della sua losca vita personale, e per il suo non essersi curata dei sentimenti e della privacy di Honda e Ribbon-chan.
    Nell'anime: Episodio 10: "L'Incalzante, Bellissima Insegnante - Una Maschera Segreta"
    Nell'anime, la lettera d'amore viene scritta dal personaggio filler Mayumi per Jonouchi.


    Siore e siori, la Miho Nosaka originaria!




    8. L'Altro Yugi vs Proprietario del Junky Scorpion: Una moneta nella scarpa da ginnastica
    (Battle 8: L'Uomo Veleno)

    Uno scorpione e dieci monete vengono messe all'interno di una scarpa Air Muscle. Ogni giocatore, a turno, deve cercare di afferrare le monete senza essere punto. Per i primi turni, ciascun giocatore può prendere solo una moneta alla volta.
    Il proprietario del Junky Scorpion prova quindi ad uccidere lo scorpione conficcando un coltello nella scarpa, per poi prendere tutte le monete rimanenti. Tuttavia, non riesce ad uccidere lo scorpione e afferra troppe monete: dato che il suo pugno è troppo grande, non riesce a tirarlo fuori dal foro del piede. Lo scorpione, quindi, punge il suo padrone.
    Gioco della Sanzione: La Rivolta Velenosa
    Il proprietario del Junky Scorpion viene avvelenato dal suo scorpione domestico.
    Inflitto per aver estorto denaro a Jonouchi e ad altre persone usando le scarpe Air Muscle, oltre che per aver assoldato dei Cacciatori di Muscle per malmenare e derubare i suoi clienti.
    Nell'anime: Non presente.
    Trivia: Gli eventi di questa storia sono stati ispirati da fatti realmente accaduti in Giappone durante il 1997, periodo in cui c'è stata una vera e propria follia criminale attorno alla moda e alle calzature americane (in particolare intorno alle scarpe Nike Air Max).
    Fonte: Yu-Gi-Oh! Wikia



    9. L'Altro Yugi vs Seto: Duel Monsters
    (Battles 9-10: Le Carte con i Denti)

    L'Altro Yugi e Seto Kaiba fanno un Gioco delle Ombre giocando a Duel Monsters, in cui i mostri evocati prendono vita e le carte vengono distrutte quando un mostro viene ucciso.
    Durante il duello, Kaiba bara facendo scivolare dalla tasca alla mano il Drago Bianco Occhi Blu che aveva rubato. Quando tuttavia prova ad attaccare, il Drago Bianco Occhi Blu si rifiuta di obbedire, perché la sua lealtà va a Sugoroku; si autodistrugge, e l'Altro Yugi lo resuscita con "Mostro Resuscitato". L'Altro Yugi vince e infligge il Gioco della Sanzione a Kaiba.
    Gioco della Sanzione: Esperienza di Morte
    Seto Kaiba immagina di essere intrappolato nel Mondo degli Spiriti di Duel Monsters, dove viene brutalmente ucciso dalle sue stesse carte.
    Inflitto per insegnare a Kaiba il rispetto per le sue carte e per punirlo per aver rubato a Sugoroku il Drago Bianco Occhi Blu.
    Nell'anime: Episodio 3: "Scontro! Il Mostro Più Forte"
    Nell'anime, il duello finisce in parità (Seto evoca "Gremlin" e divide il campo a metà) e Seto non subisce il Gioco della Sanzione, diventando un antagonista ricorrente durante tutta la serie.
    Fonte: Yu-Gi-Oh! Wikia


    Buh!
    Si parla del manga, sì, ma viene citato anche l'anime e ESSO non può mancare!




    10. L'Altro Yugi vs Banda di Hirutani: La rete di ricerca di mine antiuomo
    (Battle 12: La Banda Selvaggia - Parte 2)

    L'Altro Yugi si lascia picchiare dalla banda di Hirutani mentre crea una trappola improvvisata: un delinquente svenuto tiene stretto in mano un taser e l'Altro Yugi sposta il suo braccio su una barra verticale sopra una pozza d'acqua. Lega quindi il Puzzle del Millennio ad una catena sopra la fronte del criminale e mette uno pneumatico sopra la pozzanghera. Avverte dunque la banda della presenza di una bomba ad orologeria e che avrebbero tutti subìto un Gioco della Sanzione qualora non avessero trovato l'interruttore.
    In un primo momento, la banda crede che l'interruttore siano i loro taser, dato che, stando in piedi nell'acqua e bagnati, li avrebbero storditi appena li avessero accesi.
    Tuttavia, dell'acqua gocciola dal Puzzle del Millennio sulla fronte del membro incosciente e lo sveglia, facendogli cadere il taser nella pozzanghera e dando quindi la scossa a tutti gli altri criminali.
    Gioco della Sanzione: La Preda delle "Mine Antiuomo"
    La banda di Hirutani viene fulminata dai loro stessi taser, perché una pozzanghera e l'umidità provocate da un forte acquazzone hanno fatto da conduttori all'elettricità del taser di un membro della banda, finendo con il colpire l'intero gruppo. L'Altro Yugi è rimasto al sicuro stando sopra uno pneumatico.
    Inflitto come punizione per le crudeltà commesse nei confronti di Jonouchi.
    Nell'anime: Non presente.
    Nel manga, Hirutani appare due volte (capitoli 11-12 e capitoli 48-49); nell'anime, le due vicende sono fuse in un'unica apparizione nell'episodio 9. Il Gioco delle Ombre del nono episodio è tratto dalla seconda apparizione di Hirutani, mentre quello descritto qui sopra è della sua prima apparizione.
    Fonte: Yu-Gi-Oh! Wikia


    Dato che la descrizione iniziale è un po' contorta, ecco un'immagine dal manga che vale più di mille parole. (Da Yu-Gi-Oh! Wikia)




    11. Shadi vs Kanekura: La Domanda della Verità
    (Battle 13: L'Uomo dall'Egitto - Parte 1)

    Shadi esegue la Pesatura del Cuore sul curatore Kanekura: mette una Piuma di Maat su un lato della Bilancia del Millennio e fa a Kanekura una serie di domande. Se Kanekura dicesse la verità, il piatto con la piuma si abbasserebbe; se mentisse, sarebbe l'altro lato ad abbassarsi.
    Dopo poche domande, il lato delle bugie tocca il tavolo e Kanekura subisce un Gioco della Sanzione che lo uccide.
    Gioco della Sanzione: Ammit si annida nella "Stanza dell'Anima"
    Durante il Gioco delle Ombre, il curatore Kanekura immagina la sua sedia trasformarsi in Ammit. Dopo aver perso, Shadi gli dice che Ammit è nella sua Stanza dell'Anima e sta divorando la sua anima. Nella realtà, Kanekura muore per un infarto.
    Nell'anime: Episodio 5: "Ora è rivelato!! Il Segreto di Yugi"


    12. Shadi vs l'Altro Yugi: La Caccia al Tesoro nel Labirinto
    (Battle 14: L'Uomo dall'Egitto - Parte 2)

    Shadi perquisisce la Stanza dell'Anima dell'Altro Yugi per scoprire il vero potere del Puzzle del Millennio. L'Altro Yugi, tuttavia, trasforma la ricerca in un Gioco delle Ombre e si scopre che la sua "Stanza dell'Anima" è un labirinto di scale e di porte dietro cui si celano delle trappole. Solo trovando la vera Stanza dell'Anima Shadi troverebbe il potere che sta cercando.
    Tuttavia, alla fine, cade in una delle trappole, ma viene salvato dall'Altro Yugi.
    Nell'anime: Episodio 5: "Ora è rivelato!! Il Segreto di Yugi"
    Questa vicenda viene rielaborata nell'episodio 40 della serie NAS, facendo però salvare Shadi da Yugi.



    13. Shadi vs l'Altro Yugi: La Prova della Mente
    (Battle 15: L'Altro Criminale - Battle 20: Game Over)

    Shadi ridecora la Stanza dell'Anima di Anzu, trasformando la ragazza in una bambola senza volontà. La fa andare su una tavola sospesa a lato di un edificio e trattenuta alla recinzione da quattro corde, a loro volta legate a quattro ushabti. Nelle quattro corde è infilata la Chiave del Millennio, trattenuta da un quinto ushabti.
    Se i primi quattro ushabti si rompessero, la trave perderebbe il suo sostegno e Anzu precipiterebbe. Se, invece, si rompesse prima il quinto ushabti, la Chiave del Millennio scivolerebbe lungo le corde e toccherebbe la mano della ragazza, riportandola alla normalità. I quattro ushabti che sostengono la tavola rappresentano il cuore dell'Altro Yugi e si spezzerebbero qualora vi percepissero una debolezza. Il quinto ushabti rappresenta il cuore di Shadi e, allo stesso modo, si spezzerebbe se percepisse una sua debolezza.
    Shadi mette alla prova l'Altro Yugi con una serie di sfide, per cercare di mettere in luce la debolezza nel suo cuore; alla fine, però, lui e i suoi amici gli mostrano il potere dell'essere uniti - cosa che provoca la rottura del quinto ushabti.
    Nell'anime: Episodio 6: "Una Situazione Disperata!! La Battaglia della Bruciante Amicizia"


    13.1 Shadi vs l'Altro Yugi: Il Quiz Infernale
    (Battle 17: Game Start!)

    Questo indovinello è la prima sfida che Shadi usa per cercare di mettere in luce una debolezza nel cuore dell'Altro Yugi.
    Shadi crea un'illusione in cui degli zombie emergono dal terreno e si aggrappano all'Altro Yugi. L'unico modo per far svanire l'illusione è determinarne la vera natura, rispondendo all'indovinello: "Cosa striscia sul terreno e si aggrappa ai pilastri?".
    L'Altro Yugi è il "pilastro", gli zombie ciò che gli si aggrappa. La risposta all'enigma è "l'ombra", dunque gli zombie rappresentano la sua ombra.
    Nell'anime: Non presente.


    13.2 Shadi vs l'Altro Yugi: Concentrazione o Morte
    (Battle 18: La Seconda Prova)

    Questa è la seconda sfida che Shadi usa per cercare di mettere in luce una debolezza nel cuore dell'Altro Yugi.
    Un'illusione di Ammit appare dal terreno e afferra l'Altro Yugi; nonostante sia un'illusione, un suo morso potrebbe ucciderlo. Davanti all'Altro Yugi appaiono nove incisioni a faccia in giù. Le incisioni rappresentano uno specchio e contengono quattro coppie e un extra. L'Altro Yugi deve indovinare cosa rappresenta l'incisione extra entro cinque minuti - in caso contrario, sarà morso da Ammit.
    Dato che le incisioni rappresentano uno specchio, l'Altro Yugi capisce che le quattro coppie sono quattro coppie di parti visibili di Ammit: gli occhi, le orecchie, le narici e le braccia; l'incisione extra è dunque qualcosa che ha di unico: la bocca.
    Nell'anime: Episodio 6: "Una Situazione Disperata!! La Battaglia della Bruciante Amicizia"


    13.3 Shadi vs l'Altro Yugi: Il Gioco della Morte
    (Battle 19: La Prova Finale)

    Questa è l'ultima sfida che Shadi usa per cercare di mettere in luce una debolezza nel cuore dell'Altro Yugi.
    Viene creata un'illusione di Jonouchi, con il suo vecchio atteggiamento prepotente. L'illusione di Jonouchi prende il Puzzle del Millennio dall'Altro Yugi e attorno a loro appare un fossato senza fondo. I giocatori, a turno, lanciano il Puzzle e si spostano di due passi nella direzione indicata dalla punta: l'obiettivo è farli camminare oltre il bordo dell'edificio.
    Durante questa parte, due ushabti si rompono perché, per un attimo, Yugi ha avuto il controllo del proprio corpo e ha sofferto nel vedere Jonouchi così come era un tempo. L'Altro Yugi rifiuta di lanciare il Puzzle durante i suoi turni, avendo fiducia nel fatto che il suo amico non lo ucciderebbe. Questo fa sì che l'illusione di Jonouchi smetta di giocare e scompaia.
    Nell'anime: Episodio 6: "Una Situazione Disperata!! La Battaglia della Bruciante Amicizia"


    14. L'Altro Yugi vs Criminali: Il Labirinto di Fuoco
    (Battle 22: L'Eroe Americano - Parte 1)

    Mentre viene inseguito da dei teppisti armati di coltelli, l'Altro Yugi spruzza della vernice sul terreno. Nel mentre, un mozzicone di sigaretta brucia a terra. Una volta che i criminali hanno messo l'Altro Yugi con le spalle al muro, lui fa notare loro la vernice e la sigaretta, che viene usata come miccia. Il fuoco della sigaretta viene a contatto con la vernice, che s'incendia. Questo crea un "labirinto di fuoco" che separa i criminali dall'Altro Yugi.
    Con le gambe dei pantaloni in fiamme, i tre teppisti scappano e saltano nel canale vicino.
    Gioco della Sanzione: (Senza nome)
    Tre criminali inizialmente assunti dal signor Hanasaki finiscono in un labirinto di vernice infiammata creato dall'Altro Yugi, che li porta a saltare nel porto.
    Inflitto come punizione per aver maltrattato, manipolato ed estorto denaro ad Hanasaki e a suo padre.
    Nell'anime: Non presente.


    15. L'Altro Yugi vs Mokuba: Capsule Monster Chess (I)
    (Battle 24: Capsule Monster Chess)

    L'Altro Yugi e Mokuba Kaiba giocano una partita truccata di Capsule Monster Chess, in cui Mokuba ottiene mostri di livello alto, mentre l'Altro Yugi quelli di livello basso. Se Mokuba vince, può tagliare un dito all'Altro Yugi ma, se fosse l'Altro Yugi a vincere, Mokuba subirebbe un Gioco della Sanzione.
    Durante il gioco, l'Altro Yugi sacrifica i propri mostri per spingere Mokuba a posizionare le sue pedine in diagonale, permettendo a "Torigun" di eliminare gli ultimi quattro mostri di Mokuba in un colpo usando la sua abilità speciale.
    Gioco della Sanzione: (Senza nome)
    Mokuba ha l'illusione di essere intrappolato in una gigantesca capsula di Livello 1 di Capsule Monster Chess.
    Inflitto per aver truccato la slot machine usata per la sfida e per fatto minacciare Yugi con dei coltelli dalla sua banda.
    Nell'anime: Episodio 11: "La Nuova Apparizione del tanto chiacchierato Capmon"
    Mokuba non è presente. Viene sostituito dal personaggio filler di Warashibe, che sfida Miho a Capsule Monster - in seguito, a Miho subentra l'Altro Yugi.



    16. L'Altro Yugi vs Mokuba: Cena Roulette Russa
    (Battle 26: Roulette Russa)

    Il gioco prevede un tavolo rotante con un certo numero di piatti, alcuni dei quali sono avvelenati. I giocatori, a turno, girano il tavolo e mangiano ciò che si ferma davanti a loro.
    Mokuba, ovviamente, sa quali cibi sono avvelenati e usa un pulsante nascosto in una bottiglia di sciroppo per fermare il tavolo a suo piacimento. In questo modo, riesce ad avvelenare Jonouchi e dice a Yugi che, se vuole l'antidoto, dovrà vincere il gioco. L'Altro Yugi prende il posto di Yugi e accetta la sfida.
    Durante il gioco, l'Altro Yugi nota che Mokuba non ha alcuna paura nel mangiare qualsiasi piatto gli si fermi davanti e si accorge di come tocca la bottiglia di sciroppo. Così, lega il Puzzle del Millennio al tavolo, che colpisce la bottiglia e la fa cadere, rompendola. Senza più trucchi, Mokuba si vede fermare davanti un piatto avvelenato ed è costretto a mangiarlo.
    Gioco della Sanzione: Il Pasto Velenoso
    Mokuba è costretto a mangiare l'hamburger avvelenato che ha preparato per la Cena Roulette Russa. Dato che il suo maggiordomo ha l'antidoto a portata di mano, sopravvive.
    Inflitto per aver avvelenato Jonouchi prima del gioco e per aver barato con una finta bottiglia di sciroppo.
    Nell'anime: Non presente.
    Fonte: Yu-Gi-Oh! Wikia



    17. Seto vs Sugoroku: Duel Monsters
    (Battle 27: Il Progetto Inizia!)

    Kaiba affronta Sugoroku ad una partita a Duel Monsters.
    Si tratta di un Gioco delle Ombre artificiale, che simula gli effetti del precedente duello con l'Altro Yugi usando la tecnologia Solid Vision per rendere i mostri realistici.
    Kaiba vince e usa i mostri in Solid Vision per ricreare "Esperienza di Morte".
    Nell'anime: Episodio 22: "Strappo - Il Limite della Sparatoria"


    18. L'Altro Yugi vs Mokuba: Capsule Monster Chess (II)
    (Battle 34: Arena #2 - Battle 35: La sfida mortale del gioco da tavolo)

    Durante il Death-T, l'Altro Yugi e Mokuba giocano una seconda partita a Capsule Monster Chess, potenziata dalla Solid Vision, in cui il perdente deve subire un Gioco della Sanzione che simula "Esperienza di Morte".
    L'Altro Yugi usa gli effetti dei suoi mostri per distruggere o rivoltare gli effetti dei mostri di Mokuba e si apre una strada verso un quadrato di evoluzione per vincere la partita.
    Kaiba infligge "Esperienza di Morte" a Mokuba, nonostante sia suo fratello, ma questi viene salvato dall'Altro Yugi.
    Nell'anime: Episodio 23: "Il Re dei Capmon! La Battaglia Decisiva"


    19. L'Altro Yugi vs Seto: Duel Monsters
    (Battle 36: Battaglia senza speranza - Battle 39: La fine del gioco!!)

    Nell'ultima parte del Death-T, l'Altro Yugi e Kaiba giocano una partita a Duel Monsters, potenziata dalla Solid Vision.
    Kaiba domina il duello evocando un Drago Bianco Occhi Blu, per poi evocarne altri due. L'Altro Yugi riesce a ribaltare il duello evocando Exodia e sconfiggendo Kaiba all'istante.
    Gioco della Sanzione: Mind Crush
    Per aver perso il duello, Kaiba subisce il Mind Crush, per cui la sua mente (anima) viene spezzata in tanti frammenti e lui stesso deve ricomporla. Kaiba rimane in coma mentre ricostruisce il suo cuore, che non sarebbe più stato corrotto.
    L'Altro Yugi usa il Mind Crush per distruggere la parte malvagia nel cuore di Kaiba, dandogli la possibilità di ritrovare la sua passata felicità.
    Nell'anime: Episodio 24: "Ora! Il Momento della Decisione - Il Miracolo dell'Amicizia"
    Questa vicenda viene rielaborata nell'episodio 1 della serie NAS, eliminando però tutto il Death-T.
    Trivia: A questo Gioco della Sanzione è ispirata la carta trappola Mind Crush ("Scontro Mentale" in italiano. Non l'ho tradotta perché "Mind Crush" è troppo iconico. (!)).



    20. L'Altro Yugi vs Tecnico e Regista della ZTV: La Lotteria di Vernice Rossa
    (Battle 42: Prendi Il Milione!!)

    L'Altro Yugi gioca ad un Gioco delle Ombre contro un tecnico della ZTV che, per conto del regista, ha truccato il gioco Prendi Il Milione!! in modo che Jonouchi perda. L'Altro Yugi e il tecnico si legano le mani a delle corde, una delle quali è legata ad un secchio di vernice. Entrambi devono tirare le corde nello stesso momento.
    Il secchio di vernice si rivela essere attaccato alla corda del tecnico e atterra sulla sua testa. Questo lo rende incapace di premere il pulsante che trucca la partita di Jonouchi. Neppure il regista è in grado di premere il pulsante, perché il centralino è ricoperto di vernice e gli impedisce di distinguere i pulsanti.
    L'Altro Yugi infligge il Gioco della Sanzione al regista, facendogli chiedere denaro agli spettatori in diretta.
    Gioco della Sanzione: Pensiero In Onda
    L'Altro Yugi lo usa per rivelare l'avidità del regista della ZTV, facendolo impazzire in diretta e portandolo ad ordinare al suo pubblico di "pigri pelandroni della classe operaia" di inviargli denaro.
    Inflitto quando Yugi scopre che la stazione per cui il regista lavora ha alle spalle una serie di concorrenti raggirati e svuotati della loro dignità a causa dell'aver manipolato le probabilità di vincere al gioco finale come metodo per aumentare i profitti.
    Nonostante la punizione riesca a mettere in mostra la depravazione del regista, la compagnia va in bancarotta e rovina la possibilità di Jonouchi di vincere i soldi di cui aveva bisogno per saldare i debiti di suo padre.
    Nell'anime: Non presente.
    Trivia: A questo Gioco della Sanzione è ispirata la carta mostro Pensiero in Onda.



    21. L'Altro Yugi vs Koji Nagumo: Monster Fighter
    (Battles 43-44: Monster Fight!!)

    L'Altro Yugi gioca ad un Gioco delle Ombre contro Koji Nagumo. Il gioco si svolge in tre round.
    L'Altro Yugi vince il primo round approfittando del fatto che Nagumo ha distolto la sua attenzione dal gioco cercando di creare un'interferenza esterna. Nagumo vince il secondo round barando, dunque l'Altro Yugi aumenta il livello del Gioco delle Ombre da 1 a 3. Stavolta Nagumo non è in grado di imbrogliare, perché trattenuto dai suoi mostri. Il suo mostro viene sostituito da una rappresentazione del suo io interiore. L'Altro Yugi lo sconfigge e lascia che Nagumo venga divorato dalle ombre.
    Gioco della Sanzione: Collasso Facciale
    Durante la sfida, entrambi i giocatori agiscono come capri espiatori per i loro combattenti: sentono i colpi inferti alle loro statuine e subiscono i danni al loro posto. Al terzo tentativo di Nagumo di imbrogliare - dando un calcio alle costole al suo avversario -, gli effetti del Gioco delle Ombre si intensificano e animano i combattenti da lui rubati, che tengono ferma la gamba con cui stava dando il calcio. Tra questi c'è la statuina del Ragno Selvatico che, disgustata dagli imbrogli del suo padrone, lo abbandona. Il gioco crea al suo posto un mostro adeguato basato sui desideri distorti di Nagumo, che l'Altro Yugi sconfigge usando la tecnica del Pugno Cannone Spaziale di Emaada l'Assassino.
    Inflitto come punizione per aver imbrogliato i suoi compagni di classe a Monster Fighter, aver preso le loro statuine e averle rivendute a prezzi gonfiati.
    Nonostante l'apparente fatalità della sfida, Nagumo sopravvive e, in seguito, si risveglia per partecipare a Battle City.
    Nell'anime: Non presente.
    Trivia: Il personaggio di Koji Nagumo appare nell'episodio 60 essenzialmente per fare da punching ball ad Obelisco. Fa dei cammei ne "La Piramide di Luce" e nell'episodio 168 di Yu-Gi-Oh! GX, e appare nei videogiochi "Dungeon Dice Monsters" e "Reshef of Destruction". Potrebbe aver anche ispirato il personaggio di Kyoji Yagumo, antagonista del manga di Yu-Gi-Oh! Zexal.
    Fonte: Yu-Gi-Oh! Wikia



    22. Yugi vs Imori: Le Carte del Drago
    (Battle 46: Le malvagie Carte del Drago - Parte 1)

    Imori costringe Yugi a giocare un Gioco delle Ombre con le Carte del Drago, per potersi impossessare del potere del Puzzle del Millennio.
    Imori riesce a prevedere quali Draghi Yugi pensa di evocare basandosi sulle carte che scarta. Yugi evoca un Drago di Fuoco e Metallo, che Imori sconfigge facilmente con due Draghi d'Acqua.
    Gioco della Sanzione: (Senza nome)
    L'anima di Yugi viene risucchiata all'interno della giara mangia-anime.
    Nell'anime: Episodio 18: "In un Gioco Proibito - Mostra la Tua Mano"


    23. L'Altro Yugi vs Imori: Le Carte del Drago
    (Battle 47: Le malvagie Carte del Drago - Parte 2)

    Dopo aver perso nel gioco precedente, Yugi viene separato dal Puzzle del Millennio, permettendo all'Altro Yugi di prendere il controllo e di affrontare Imori in una rivincita.
    Ancora una volta, Imori predice quali Draghi l'Altro Yugi stia raccogliendo ed evoca dei Draghi di Acqua e Legno per constrastare quelli di di Metallo e Terra dell'altro. Per vincere, Imori cerca di sfruttare il modo in cui i diversi elementi si influenzano a vicenda, ma l'Altro Yugi fa un buon uso delle abilità dei suoi Draghi e vince la partita.
    L'anima di Imori viene risucchiata nella giara, mentre quella di Yugi viene liberata, dal momento che la giara ha la capacità di trattenere una sola anima umana per volta.
    Gioco della Sanzione: Xing Zhen Hu (La Giara della Repressione dell'Anima)
    Imori toglie il sigillo ad un gioco proibito del feng shui, le Carte del Drago (un mahjong con le stesse regole), i cui famelici spiriti di Draghi esigono l'anima dello sconfitto come cibo; in caso contrario, il luogo in cui sono stati liberati sarebbe per sempre devastato da disastri e sventure.
    Alla fine dell'ultima partita contro l'Altro Yugi, Imori perde e la sua anima viene consumata come punizione per aver tolto il sigillo ad un gioco malvagio e per aver cercato di usurpare la posizione di Yugi come "Guardiano delle Tenebre" per i propri fini.
    Questo Gioco della Sanzione non è stato ideato dall'Altro Yugi - dettaglio che lui stesso fa notare -, ma si tratta soltanto della conseguenza dell'aver perso questo determinato gioco.
    Nell'anime: Episodio 18: "In un Gioco Proibito - Mostra la Tua Mano"
    Nell'anime, il gioco è chiamato "L'Ostacolo del Drago".
    La fine di Imori è meno brutale: la sua anima viene risparmiata, in quanto ad essere consumato e distrutto dai Draghi è il suo lato malvagio, risvegliatosi a causa del gioco.
    Inoltre, ogni giocatore deve stabilire una "base" nel mondo reale, che viene distrutta da un terremoto al momento della sconfitta. Il Gioco delle Ombre dell'Altro Yugi fa sì che Imori posizioni la sua "base" nell'oceano, quindi alla fine non subisce danni.
    Trivia: A questo gioco è ispirata la carta trappola Xing Zhen Hu.



    24. Yami no Bakura vs Karita
    (Battle 50: Il Nemico Millenario 1 - Il Misterioso Studente Trasferito)

    Yami no Bakura affronta il signor Karita in un Gioco delle Ombre per il suo aver mancato di rispetto a Ryou Bakura.
    Il gioco non viene mostrato, ma Karita perde e subisce il Gioco della Sanzione, per cui la sua anima viene sigillata in una pedina di Monster World.
    Gioco della Sanzione: Bambola Mentale
    Yami no Bakura trasferisce l'anima della vittima nella relativa pedina di Monster World se questa ottiene un 99, se lui ottiene un super-critico (00) o se il giocatore infrange una regola.
    Nell'anime: Episodio 25: "Un Nuovo Sviluppo - L'Attacco del Bel Ragazzo"


    25. L'Altro Yugi vs Yami no Bakura: Monster World
    (Battles 50-59: Il Nemico Millenario)

    Yami no Bakura, spacciandosi inizialmente per Ryou, sfida Yugi, Jonouchi, Anzu e Honda al gioco di ruolo da tavolo Monster World. Lui riveste il ruolo di game master e usa il Dark Master Zork come avatar.
    Quando intrappola le anime dei suoi avversari nelle pedine, l'Altro Yugi prende il controllo del corpo di Yugi e continua a lanciare i dadi al posto dei suoi amici. Ryou aiuta il gruppo di Yugi riprendendo brevemente il controllo del proprio corpo e giocando attraverso la sua pedina, il Mago Bianco Bakura.
    Nell'anime: Episodi 25: "Un Nuovo Sviluppo - L'Attacco del Bel Ragazzo",
    26: "Scontro fra Rivali - La Più Grande delle Crisi",
    27: "Amicizia - Da Leggenda a Mito"
    Questa vicenda viene rielaborata nell'episodio 13 della serie NAS, sostituendo il Monster World con il Duel Monsters.



    .

    Elenchi tradotti da:
    List of Shadow Games (manga)
    Penalty Game
    ⦁ Varie pagine di trivia e personaggi elencate man mano

    Edited by Soe Mame - 5/1/2020, 13:33
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Rise up rebel clan

    Group
    Member
    Posts
    1,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per aver perso il duello, Kaiba subisce il Mind Crush, per cui la sua mente (anima) viene spezzata in tanti frammenti e lui stesso deve ricomporla. Kaiba rimane in coma mentre ricostruisce il suo cuore, che non sarebbe più stato corrotto.
    L'Altro Yugi usa il Mind Crush per distruggere la parte malvagia nel cuore di Kaiba, dandogli la possibilità di ritrovare la sua passata felicità.

    Quasi dimenticavo di quest'espediente. Quando lessi il manga mi piacque tantissimo. :wub:
    Se non sbaglio, tra l'altro, la sanzione andò avanti fino alla saga dell'Isola dei Duelli (di cui prima o poi devo fare una rilettura, sempre adorata, gradevolissima)

    Grandissime per il resoconto ragazze, alcuni li avevo dimenticati!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Thanks for this nice article. We have the best gambling activities best place for enjoying visit our website too. J9korea.com
     
    Top
    .
2 replies since 5/1/2020, 13:08   203 views
  Share  
.